Ma come fai a fare le attività per i bambini se sei da sola? Ma se hanno età diverse non riesci mica a seguirli tutti...
Domanda assolutamente legittima, preoccupazioni pure.
Eppure per un'educatrice spesso è più ottimale la situazione in cui si trova ad avere bambini di età diverse, rispetto a quella in cui ha tutti bimbi della stessa età.
Quest'anno ho quattro bambini, tutti e quattro di età diverse. Quattro esigenze diverse, verissimo, ma quattro bambini che danno e prendono.
I grandi regalano vocaboli nuovi ai piccoli.
I piccoli raccolgono i frutti e cominciano a parlare con facilità.
I grandi danno la manina ai piccoli e li accompagnano nei loro primi passi, fino a che non cominciano a camminare senza titubare.
E' più facile che i litigi capitino fra pari. E' giusto che questo accada, nessuno del settore si stancherà mai di dirlo. Il fatto di contendersi un gioco è motivo di crescita nel bambino. il bambino impara a relazionarsi con gli altri e comincia con il tempo a fare sue le regole del mondo.
Ad esempio, dopo un po', i due gnometti più grandi hanno imparato a rispettare il proprio turno per lo scivolo, al ritmo di PONTI PARTENZA VIA
Hanno imparato ad utilizzare la sabbia in maniera consona e senza tirarla negli occhi ( l'esperienza che hanno fatto ha fatto comprendere loro che la sabbia può creare fastidio)
Hanno imparato a pazientare ( sì sì, la parolina pazienza ormai la conoscono benissimo!) e sanno che a volte bisogna attendere un attimo prima di cominciare un'attività. L'attesa è data soprattutto dal fatto che ci sono bambini più piccoli che necessitano di maggiore aiuto per essere pronti a giocare.
Però anno che alla fine la loro pazienza verrà ben ricompensata con tanti giochi
Tanti giochi tutti insieme, come qui... dagli otto mesi ai tre anni :)
Tutti ci mettono un grande impegno, nessuno escluso
Poi ci sono momenti in cui i più grandi scorrazzano in bicicletta ed i più piccoli raffinano la loro motricità fine, raccogliendo i sassolini con il cucchiaino e deponendoli dentro la pentolina
Ci sono anche dei momenti in cui, dopo aver giocato tutti insieme, i più grandi mostrano come raccogliere e riordinare i giochi.
E poi c'è il momento della pappa, quello che molti pensano sia il più critico. In realtà, la parte più critica, se così si può chiamare, è quella della preparazione, che però essendo semplice e facile e spesso e volentieri può anche coinvolgere tutti i bambini, non è quasi mai caotica.
Durante la pappa di solito regna un silenzio mistico. Tutti sono concentrati a gustare quello che è stato preparato per loro.
Poi magari capita che il più piccolo voglia assaggiare i pomodori del più grande:)
Anche qui, i bambini in questo momento sociale si osservano, imparano a mangiare in autonomia in tempi rapidi e assaggiano tutto, anche l'insalata. Per imitazione anche i più inappetienti riescono a mangiare qualcosa in più del solito.
In conclusione, nella mia esperienza ho sempre sostenuto i gruppi di età diverse, certa che possano essere uno stimolo sia per i più grandi che per i più piccoli.
Oak kitchen cabinets are a classic choice for homeowners seeking durability and elegance. Known for their rich grain patterns and versatility, oak cabinets suit various styles, from rustic to modern. With options for custom finishes and designs, oak cabinets can transform any kitchen into a warm, inviting space.
RispondiEliminaThe white oak kitchen cabinets offer timeless beauty and durability. Known for their distinct grain and warm tones, they complement a variety of kitchen styles, from rustic to modern.
RispondiEliminaTransform your kitchen into a contemporary masterpiece with modern kitchen design ideas. Sleek lines, minimalistic aesthetics, and smart storage solutions create a functional yet stylish space.
RispondiEliminaLearn DIY techniques to refinish, repaint, or completely rebuild Do It Yourself Kitchen Cabinets to fit your aesthetic.
RispondiElimina