ORARI DI APERTURA

Il Nido in Famiglia "gnometti&fantasia" rispetta i seguenti orari di apertura:

dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00.

Il sabato su prenotazione.



mercoledì 13 marzo 2013

I bambini e la condivisione


Questo video sta facendo il giro dei social network...
A me ha fatto sorridere.
E commuovere.
E ancora una volta mi sono detta "sono fortunata".
E poi ho pensato ai miei di bimbi.
Quelli miei proprio miei e quelli che i genitori mi hanno affidato in questi anni di Nido in Famiglia, per poche ore o tantissime ore.
Per pochi mesi o per due anni.

E ho pensato a tutte le volte in cui mi sono stupita di loro.
E' una questione quotidiana, a dire il vero.
D'altronde ogni giorno se ne inventano una.
la loro creatività mi fa sentire piccola piccola. Io certe cose non le penso, ormai a volte inchiodata nella mia razionalità adulta e, seppure cerco spesso di allargare i miei orizzonti, purtroppo ho perso gran parte dell'elasticità mentale che invece è propria della primissima infanzia.

Per cui, l'attività psicomotoria la lascio fare a loro: sono perfettamente in grado di farsi da soli un percorso con i cuscini, utilizzare i materassi per fare i salti e le capovolte, passare sotto i tavoli come se fossero ponti.
Essere rispettosissimi dei semafori nel loro PRONTI, PARTENZIA, VIAAAA...  Ma quando è STOP tutti stanno fermi.

E i bimbi sono anche in grado di essere elefanti, ma all'occorenza serpenti, formichine, tartarughe.

E sono degli ottimi cantanti, e TI FANNO SENTIRE la migliore delle cantanti.

E amano ascoltare ( noi adulti sappiamo ascoltare?). Per cui loro starebbero ore ad ascoltare le storie, quelle con i RUMORI ( sì, una delle ultime parole che abbiamo imparato), ma anche quelle con poche parole e tanti gesti.

Sanno dire E' MIO, per poi comunque METTERSI D'ACCORDO sui turni del furgoncino (Nano qui nel nostro nido in famiglia). Il biscotto, prima lo do al mio amico Leonardo e dopo lo prendo io. Aspetta, manca ancora Filippo... E Adele... No, per Adele c'è ancora solo il latte di mamma. No, aspetta, Adele adesso mangia la frutta... mi piace il colore di quell'omogeneizzato alla prugna. Mamma, lo posso assaggiare anch'io? Sì, certo...

I bambini sono perfettamente in grado di chiedere scusa dopo essersi arrabbiati ( e anche se qualche volta parte una manina biricchina). Allora facciamo il gioco della manina bella (fatta a pennella, dove sei stata?dai nonni... e cosa hai mangiato?pane e latte... gate gate gate). E ci abbracciamo. Ci abbracciamo tanto. E ci diamo baci.
I baci non sono da femminucce, gli adulti pensano che siano solo per femminucce, noi sappiamo che i baci e gli abbracci sono sinonimo di affetto.

E i bambini si aspettano, proprio come la volpe aspetta il piccolo principe. E se il sabato Leonardo e Filippo non varcano la soglia di casa nostra, Giovanni chiede: dove è andato Leonardo? E la mamma di Leonardo? E Filippo? E La mamma di Filippo?

E noi adulti, ci domandiamo dove sono andati a finire tutti i nostri amici lontani, i nostri famigliari, i vecchi compagni di scuola?

I bambini hanno tantissimo da insegnare, l'ho sempre detto.
E ai miei bimbi auguro solo che la loro capacità empatica, ma anche quella creativa, logica, la loro elasticità, permangano il più possibile e che sappiano sempre tornare bambini.

lunedì 11 marzo 2013

lunedì mattino al profumo di primavera

Buona settimana a tutti!

Finalmente il sole ed il clima tiepido ci hanno dato l'opportunità di uscire  e giocare con i nostri mezzi di trasporto, che avevamo lasciato "in letargo" negli ultimi mesi.
Abbiamo fatto un giro dei vasi che circondano il nostro giardino, nei quali verso la fine di Settembre avevamo piantato i bulbi di giacinti, narcisi e tulipani.
Stanno crescendo a vista d'occhio!
Anche l'albicocco ed il pero, insieme all'acero, stanno germogliando!
Insomma, la primavera è proprio alle porte :)

Prima di uscire, però, abbiamo preparato il pranzo di oggi.
La ricetta che abbiamo preparato sono gli GNOCCHI ALLA ROMANA.

Ingredienti:
1/2 litro di brodo vegetale
4/5 cucchiai di semola
4/5 cucchiai di pan grattato
4/4 cucchiai di grana.

In una ciotola, distendere il pangrattato. Nel frattempo, preparare il brodo vegetale e, una volta fatto, aggiungere i cucchiai di semolino. Il semolino si addenserà velocemente, per cui, dopo cinque minuti, si può passare il composto sulla ciotola e unirlo al pangrattato.
I bimbi hanno versato a cucchiaini ( un po' per ciascuno, a turno) il grana. Formare un "salame" e tagliarlo a fette.
Poi, ripassarlo per qualche minuto in forno a 180 gradi.
A piacere, si può aggiungere ancora grana o burro ( per i bimbi, ho evitato di metterlo).

I bimbi hanno apprezzato tantissimo la ricetta, che abbiamo accompagnato con un secondo di stracchino e pomodorini.

Eh sì, la primavera risveglia anche l'appetito :)

giovedì 7 marzo 2013

lunghi come le giraffe, strisciando come i serpenti

La mattina accogliamo il nostro primo bimbo alle 7,30. Fatta colazione, se ancora deve essere terminata, ci attiviamo.
A volte c'è bisogno di un risveglio lento lento, magari accompagnato da qualche musica in sottofondo o da una bella lettura a voce alta.
Altre volte, no.
E oggi è stato proprio uno di quei giorni.
E allora che cosa facciamo?
 
Giochiamo a fare le giraffe con il collo lungo lungo lungo....

 
O strisciamo per terra come i serpenti...

 
Facciamo il girotondo, giochiamo alle corse con il nostro PRONTI MEZZA VIAAAAAAA, facciamo stretching e ginnastica.
 
Fin oa quando non arriva il nostro F., verso le otto e un quarto.
E in quel momento è proprio ora di augurarsi: buona giornata!
 
 
Oggi siamo in pieni preparativi per un lavoretto per la festa internazionale della donna


 
Buon pomeriggio a tutti!

mercoledì 6 marzo 2013

il rimorchio/trasportino

 
 
Domenica scorsa abbiamo celebrato il Battesimo di Adele Luce, la piccolina del gruppo nonché mia secondogenita.
I nostri amici ci hanno regalato questo bellissimo trasportino, che i due gnometti più grandi hanno testato con enorme soddisfazione :)
Il Papilio nasce come rimorchio per biciclette, in cui si possono trasportare fino a due bimbi dai 10 mesi in su per un max di 36 kg.
E' però utilizzabile anche come passeggino, con la sua ruota piroettante risulta indubbiamente più maneggevole di qualsiasi passeggino doppio che abbiamo acquistato finora. E' leggero e facilissimo da utilizzare. In più, è naturalmente predisposto alla chiusura anche contro le intemperie....
Lo potete comprare su ebay ed il prezzo è adeguato all'utilizzo...
Grazie mille agli zii che hanno fatto un regalone non solo alla piccola, ma anche a tutti i suoi amichetti:)
 
 
 
 

 
Nel frattempo, noi continuiamo a trascorrere molte giornati all'interno, a causa di questo tempo biricchino.
I bimbi sono contentissimi lo stesso, perché possono colorare  ed esprimere la loro creatività con pennarelli, temperi e gessi.
Sì, abbiamo scoperto che i gessi intinti nell'acqua ci fanno fare die veri capolavori... e noi amiamo l'acqua :)


Il nostro esperimento con la sabbia di luna ha avuto un feedback ultrapositivo. Infatti, a distanza di più di un mese, la pasta risulta ancora morbida e maneggiabile... evviva Internet e tutte queste inaspettate risorse del web.


G., ormai quasi treenne, ha imparato a riconoscere le lettere dell'alfabeto e i numeri. Anche grazie a delle divertentissime app di amazon ( ma questo sarà tutto un altro post ).
L., invece, comincia a dire le prime frasi.
F. gattona ovunque, si alza e cammina lungo il divano avanti e indietro. Adora le copertine e i peluche, ma gli piacciono anche la cucina ( gioco) e le scarpe /ciabatte/calzini.
A. cresce, osserva, sorride, incamera tutto quello che, fra un po' di mesi, comincerà a fare anche lei.
Evviva i miei 4 gnometti :)

MENU MESE DI MARZO



 
MENU NIDO IN FAMIGLIA GNOMETTI&FANTASIA MESE MARZO 2013
















LUNEDI



MARTEDI



MERCOLEDI



GIOVEDI



VENERDI



PASTA ALLE ERBE COTTE
FORMAGGIO GRANA CON CAROTE ALLA JULIENNE


MINESTRA DI BRODO VEGETALE CON PASTINA
POLPETTE DI BOVINO CON FINOCCHI LESSI


CREMA DI BROCCOLI E PATATE
MOZZARELLA E POMODORINI


RISOTTO ALLE VEDURE
COSCIETTA DI POLLO IN UMIDO CON CAVOLFIORE AL VAPORE


PASSATO DI VERDURE CON PASTINA
BASTONCINI DI MERLUZZO CON ZUCCHINE TRIFOLATE


GNOCCHI ALLA ROMANA
STRACCHINO CON POMODORI


ZUPPA DI LEGUMI CON DITALINI
SFORMATINO DI PATATE


VELLUTATA DI PORRI E CAROTE
PETTO DI TACCHINO AL VAPORE CON
INSALATINA FESCA


RISO BASMATI AL PROSCIUTTO E PISELLI
BROCCOLI GRATINATI


CREMA DI ASPARAGI CON CROSTINI
FILETTI DI PLATESSA AL VAPORE
CON OLIVE E POMODORINI


FARFALLE ALLE RAPE ROSSE
MUFFIN ALLA RICOTTA ED ERBE COTTE


CREMA DI CAVOLO VERZA CON PASTINA
POLLO E FAGIOLINI AL VAPORE


LASAGNE ALLA BOLOGNESE
INSALATA DI RADICCHIO


RISO ALL'OLIO E GRANA
FORMAGGI FRESCHI CON CAROTE ALLA
JULIENNE


VELLUTATA DI CARCIOFI CON PASTINA
PIZZETTE DI PASTA SFOGLIA AL TONNO


TORTELLINI ALLA CARNE CON SUGO DI POMODORO
CONIGLIO CON PATATE AL FORNO



CREMA DI VERDURE
POLPETTE DI LEGUMI CON FINOCCHIO


CRESPELLE SENZA UOVA CON
PROSCIUTTO COTTO E ROBIOLA
INSALATA FRESCA


VELLUTATA DI ASPARAGI CON CROSTINI
POLLO AL VAPORE CON CAROTE ALL'OLIO


PIZZA MARGHERITA
CAROTE ALLA JULIENNE E POMODORI FRESCHI
































mercoledì 20 febbraio 2013

Un libro per le supermamme :)


TITOLO: 101 MODI PER ESSERE UNA SUPERMAMMA - sos bimbi
AUTRICE: GIOVANNA CANZI
EDIZIONI: NEWTON COMPTON EDITORI
PREZZO: € 9.90, ma lo trovate anche in versione e-book


DESCRIZIONE: In una società dove essere "super" è quasi un dovere, anche noi mamme - un tempo confinate nei tranquillo perimetro del focolare domestico - ci sentiamo obbligate ad apparire come creature perfette. Dobbiamo essere madri amorevoli e grintose, donne in carriera (o almeno "in corriera" come diceva Lella Costa), amiche sempre presenti e fascinose femmes fatales. Come riuscirci? Il primo consiglio è di fare un po' di apprendistato presso mamme, conoscenti e nonne e poi scegliere la propria strada. Dopo avere acquistato un po' di sicurezza, i mille imprevisti della quotidianità - il capo che chiama mentre vostro figlio sta male, la tata che vi pianta in asso quando avete programmato un viaggio di lavoro - vi sembreranno un gioco da ragazzi. Il secondo consiglio è di trovare il modo per vivere con entusiasmo e brio la meravigliosa esperienza della maternità. Partecipate ai laboratori di cucina con i vostri cuccioli per insegnare loro com'è divertente impastare gli gnocchi, scegliete con cura quali libri leggere loro prima della nanna, aiutateli a scoprire quanto è bello il mondo che li circonda. E se, dopo tutto questo, non riuscirete comunque a sentirvi super... ricordate che è sufficiente essere mamma per addormentarsi ogni sera con un sorriso.

PERCHE' SI : A volte ci servono dei suggerimenti, qualche piccolo consiglio, qualche dritta su dove andare a fare una breve ( o lunga) vacanza, qualche libro per se stesse e per i propri figli. E questo manualetto ci aiuta (tanto) in questo. Qualche suggerimento sarà di fatto impraticabile, impossibile da compiere, ma tant'è che sognare è gratis e noi supermamme sicuramente riusciremo a
trovare qualche spunto e riarrangiarlo affinché sia consono alla nostra quotidianità.
A me è piaciuto, tanto. Mi ha aperto tanti mondi, mi ha fatto conoscere autori, luoghi, storie.
E quando un libro è scorrevole e ti fa venire voglia di continuare a leggere, nonostante hai a disposizione veramente poche ore di sonno viste le richieste notturne di allattamento della piccola di neanche 5 mesi, credo proprio di poterlo consegnare.
Mamme, il primo capitolo è probabilmente quello che vi toccherà di più il cuore, perchè parla di loro, dei papà, di coloro che avete scelto. E che, come dice l'autrice, ringraziando il cielo, adesso amano collaborare alla cura della casa e all'educazione dei figli tanto quanto noi... Ma che fortunate che siamo!

Ricette alternative per bambini sotto i 3 anni

Si dice spesso che è preferibile non eccedere nel consumo di carne (nonostante a noi adulti propinino spesso diete iperproteiche a scapito della nostra dieta mediterranea).
Per quanto mi è possibile, cerco di far gustare ai bambini piatti semplici, cotti al momento, ricchi di fibre e vitamine.
Le verdure sono alla base di quasi tutte le ricette. Cerco di scegliere solo verdure di stagione, facili da reperire, fresche.
Al mattino facciamo merenda con la frutta, ogni volta diversa: mele, banane, kiwi, pere, ma anche spremute di arancia e pompelmo.
I bambini accettano di assaggiare tutto volentieri.
E mi piace coinvolgerli nella preparazione quotidiana dei pasti. Che siano gli gnocchi, le cresepelle, le polpette, ma anche il semplice grattare il pane.
Tutto è apprezzato e tutto serve ai bimbi a sperimentare il mondo, a cimentarsi, a tastare, a toccare, a prendere confidenza.
Tutto serve ad avere  fiducia in sé.
E serve anche ad invogliarli a tastare tutto.

Vi lascio due ricette molto semplici, da provare, per far assaggiare ( o riassaporare)  sapori a tutta la famiglia:

POLPETTE DI LEGUMI
400 gr. di fagioli o ceci o lenticchie o un mix di questi legumi ( secchi)
pane grattato q.b.

Fate bollire e lessare i legumi salando leggermente l'acqua. Dopodiché tritateli con un po' dell'acqua di cottura (quanto basta) in una ciotola.
Aggiungete pane grattato quanto basta per riuscire a formare delle palline da mettere in una pirofila per forno.
Infornare a 180 gradi fino a leggera doratura ( 15/20 ca.).

Facile, vero? E saporitissime... Ed un'ottima alternativa alla carne!!!

CRESPELLE VEGETARIANE

iNGREDIENTI PER 4 PERSONE

125 ml. di latte ( o latte di mandorle o latte di riso)
250 gr. di farina (o farina di castagne)

Unite i 250 grammi di farina con i 125 ml. di latte a filo. Ricaverete una pastella da cuocere in una padella antiaderente (ideale sarebbe una creperie) per 2/3 minuti, o fino ad addensamento.
Queste crespelle possono avvolgere sia ingredienti salati che dolci.
Con i bimbi, le uso come base per le crespelle al forno con il radicchio. Una sorta di "lasagne di crespelle".
i bambini ne sono golosissimi.

Insomma, non è vero che per cucinare cibi sani ci voglia per forza un sacco di tempo.
Io mi trovo benissimo con la pentola a pressione o a cucinare gli ingredienti a vapore.
E vedo che i bimbi apprezzano :)