ORARI DI APERTURA

Il Nido in Famiglia "gnometti&fantasia" rispetta i seguenti orari di apertura:

dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00.

Il sabato su prenotazione.



mercoledì 25 luglio 2012

facciamo come se... anzi, facciamo proprio che!

Il titolo del post è la sintesi del gioco simbolico, che tra i 24 ed i 36 mesi è una delle attività che i bambini prediligono.
Il duenne G. e il treenne F. non fanno differenza.
E così, mi sono attrezzata con scopine, cucina (attrezzata di piatti, bicchieri, posate, moke e tazzine), spugnette per la pulizie dei vetri, ma anche piccoli attrezzi, come martello, cacciavite, trapano ( giocattoli, per prevenire eventuali "infortuni").
Inutile dire che tutti hanno apprezzato moltissimo e che questa è diventata la routine:

Antonietta, ti preparo un caffé e poi lavo la tazza


Antonietta, metto a posto i sassolini

E ora metto in ordine la  scopa

Ieri, invece, abbiamo proprio fatto una torta ( una crostata di fichi). I bimbi si divertono un sacco ad impastare!


Insomma, se mai i vostri figli volessero imitarvi nelle vostre azioni quotidiane, siano esse pulizie o esperimenti in cucina, lasciateli fare.
"Quando i bambini sono coinvolti in gioco di finzione, essi di solito partecipano a due livelli o piani di rappresentazione, o di significati - il livello del significato di azioni e oggetti basato sulla realtà, e il livello del significato di azioni e oggetti basato sulla finzione. Secondo Bateson (1955) i bambini devono mantenere, nel gioco simbolico due strutture di significato: una struttura reale e una struttura di gioco." ( tratto da http://galileo.cincom.unical.it/professors/libri/gioco/CAPITOLO%20SETTIMO.htm ).
Un piccolo consiglio, se quando si cimentano non fanno proprio tutto secondo il nostro schema, non rimproverateli. E' il loro ordine, la loro cucina, la loro pulizia. Poi, magari, quando proprio non ci vedono, possiamo sistemare quello che è effettivamente da sistemare :)

Nessun commento:

Posta un commento