ORARI DI APERTURA

Il Nido in Famiglia "gnometti&fantasia" rispetta i seguenti orari di apertura:

dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00.

Il sabato su prenotazione.



sabato 26 ottobre 2013

Ottobre tra i libri

Consapevole che il blog questo mese non è stato aggiornato, me ne scuso infinitamente.
 Ottobre ha portato tante novità e sono successe veramente tante cose.

Verso fine Settembre abbiamo dato il benvenuto all'Autunno con un meraviglioso cartellone rosso giallo e marrone.
 
Ogni bambino ha fatto un tronco ed i rami con le manine e poi, tutti insieme, abbiamo colorato la chioma autunnale. Adesso il nostro capolavoro ( vi assicuro, è veramente prezioso questo quadretto) è appeso nella stanza gnometti, a ricordarci che, ancora per un po', potremo godere di paesaggi colorati, profumati di gelsomino e foglie secche, potremo calpestare l'erba e le foglie e sentire scrinch scrinch, vedere il sole tutto giallo diventare un po' arancione, godere della nebbia che trasforma tutte le cose e le rende invisibili ( almeno per un po'), vedere passare i trattori ( che qui da noi in questo periodo lavorano TANTISSIMO) e salutare i contadini.
 

 
Abbiamo anche piantato bulbi di tulipani e narcisi e di fiorellini il cui nome non siamo riusciti a tradurlo, per cui attendiamo la primavera e vediamo se qualcuno di voi potrà aiutare a riconoscerli. Vorrei tantissimo avere il pollice verde, ma purtroppo non ho questo talento. La scorsa primavera, però, i tulipani ed i giacinti che avevamo piantato sono cresciuti meravigliosamente... Speriamo che quest'inverno maturino e che la prossima primavera ci regali altri fiori incantevoli.
I bambini hanno apprezzato moltissimo lavorare con la terra, cimentarsi a fare il buchino per dare spazio al bulbo e poi interrarlo. Sporcarsi le mani, darsi da fare, faticare un pochino ( che fare i giardinieri mica è semplice!).
 
Il 3 Ottobre Adele ha compiuto un anno... è stata l'occasione perfetta per poter fare la nostra torta alle carote... buonissima :)

 
Il nostro Leonardo in questo mese ha cominciato a fare tantissimo gioco simbolico. Qui, aveva messo a letto tutte le bambole, nominandole una ad una, ed infine di stava mettendo a fare un po' di nanna anche lui. Ha voluto la foto. Sempre lui.



Leonardo, Filippo... e gli scambi di coccole...

 
Ci stiamo preparando per la festa di Halloween. Per il momento osserviamo attentamente la zucca... e la mangiamo, perché abbiamo scoperto che è proprio buona e dolce! E poi è verde fuori, ma dentro è tutta arancione. Ha anche dei semi grandi. Che bella la zucca, è stata proprio un'esperienza interessante aprirla!

 
Il 12 ed il 13 Ottobre ho frequentato un corso presso la Biblioteca di Montelluna, sul tema LEGGERE LE FIGURE: LIBRI ILLUSTRATI DALLA CULLA AL MOTORINO. Relatrice del corso, la bravissima Giulia Mirandola. Di cose da dire, da osservare, da riflettere ce ne sono state tantissime. Vari spunti su tematiche diverse. E' proprio vero che parti da libro e descrivi il mondo. E che gli albi illustrati, se ben fatti, sono probabilmente il mezzo, lo strumento più valido per poter interagire con i nostri bimbi e poter cominciare, intavolare almeno, le prime basi alla scoperta dei sentimenti e delle emozioni.
Tornata a casa, mi sono impegnata, anche grazie agli spunti letterari che mi sono stati dati, a trovare dei libri adatti ai bambini in questo periodo.
 
Halloween All'asilo è stato un ottimo veicolo per cominciare a parlare della festa del 31 Ottobre. Analizzando il libro, che parla di una festicciola fatta in una comune scuola ( che abbiamo trasformato nel nostro nido e abbiamo anche trovato tutti i bimbi del nido nelle immagini), si intuisce che racconta un sentimento, quello della paura per ciò che fa buio, che non è confortevole come le braccia di mamma e papà, ma anche del distacco da essi ( i bambini dormono a scuola e non con i loro genitori). E da anche una strategia per affrontare i momenti di paura, in questo caso una delle bimbe racconta che il suo papà una volta le ha regalato una stella, la più brillante e che quando lei si sente sola e triste o ha paura del buio, basta che pensi alla sua stella, che illumina tutto, e la paura svanirà. La bambina, verso la fine del libro, regalerà ad altri bimbi, che vivono la sua stessa esperienza, tante stelle e, come ultima nota, chiede alla maestra di... tenere accesa la luce del corridoio.
Ai bambini questa lettura è piaciuta molto. Leonardo la chiede spesso e l'ha ormai imparata a memoria.

 
Fortunatamente, Remy Charlip
Questo libro lo consiglio veramente a tutti i genitori, anzi, ve lo proporrei anche come regalo ( pensieri da Babbo Natale). Il bambino protagonista, Ned, è catapultato in una serie di fortunati e sfortunati eventi. Tra fortunatamente e sfortunatamente per fortuna capisce che, nonostante tanti momenti un po'  bui, c'è sempre un motivo positivo per andare avanti.
Personalmente, in questo periodo mi trovo molto nel personaggio di Ned e provo molta gioia nel leggerlo, da adulta, sempre con la positività che le cose brutte passano e lasciano sempre il posto a quelle belle!

 
Che tempo fa?
Una lunghissima filastrocca, che ti cattura dalla prima rima e non ti fa smettere di pensare che cosa succederà poi. Vari personaggi accompagnano piccoli e grandi alla scoperta delle stagione, del bel e del brutto tempo, delle bellezze nascoste anche dove tutto sembra grigio o troppo freddo. In un susseguirsi di onomatopeiche, questo libro può diventare anche un bellissimo gioco per tutti quelli che vorranno ripetere i suoni riprodotti dal libro.

 
In ultima, stiamo accogliendo anche una nuova bimba, in un ambientamento che sta procedendo veramente bene. E fra poco avremo una gnometta in più :)
Che bello vedere che il nido si sta proprio riempiendo... Tanta gioia nel cuore

Nessun commento:

Posta un commento