ORARI DI APERTURA

Il Nido in Famiglia "gnometti&fantasia" rispetta i seguenti orari di apertura:

dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00.

Il sabato su prenotazione.



sabato 5 gennaio 2013

l'attività del venerdì: i travasi

Buon week end a tutti!

Ieri i bimbi mi hanno chiesto a più riprese di travasare. All'inizio con la comunicazione non verbale ( hanno preso dei cucchiaini e dei vasetti che sono sempre alla loro portata, dei piccoli oggetti e hanno cominciato a versare gli oggetti da un vasetto all'altro). Poi mi hanno letteralmente portata nella stanza gnometti e mi hanno indicato lo scatolone dei travasi. Impossibile dire loro di no.
D'altronde, la mia idea di Nido è anche questa: non sono io che impartisco lezioni o insegnamenti, ma sono loro strumenti affinché essi esprimino (e tirino fuori) la loro creatività. Sì, perché educare, alla fine, significa proprio TIRARE FUORI.
E così mi è venuto in mente che:
- foto di travasi ne avevo già postate;
- il sito mi sta facendo impazzire per caricare anche solo un paio di foto;
- a casa abbiam oa disposizione una videocamera;
- un video rende meglio l'idea del lavoro degli ometti rispetto alle foto.
E quindi ecco qui il video che vi propongo.
Potete notare che, in principio, i bimbi vedono nella videocamera un "elemento di disturbo". Infatti, Giovanni, il più grande, non riesce a concentrarsi sui travasi, ma è attratto dall'oggetto che lo sta riprendendo. Superato il primo impatto, tutto quello che si può vedere sono due bimbi concentrati sul loro lavoro. Parlano poco, quasi niente, sono troppo intenti a fare bene la loro attività.
Il mio intervento è minimo. Sono sempre con loro, ma cerco di non interferire.
E loro lavorano, anche per intere ore...
Nonostante sia passato un secolo, la Montessori è estremamente attuale!
Buona visione!

http://www.youtube.com/watch?v=t6bIyIybh4k&feature=youtu.be

Nessun commento:

Posta un commento